Christoper Dresser

designer (1834 - 1904)

Christoper Dresser è un designer scozzese, tra i maggiori interpreti del movimento estetico Arts and Crafts, teorico del design, e tra i primi a svolgere la professione di designer in maniera moderna e indipendente. Nasce a Glasgow, il 4 luglio 1834 e muore a Mulhouse, il 24 novembre 1904, è un designer scozzese.

Svolge i primi studi nel campo della botanica e frequenta la Government School of Design di South Kensington di Londra (che poi diverrà il Royal College of Art), istituita per fornire all'industria progettisti con preparazione specifica.

In quest'ambiente cresce conoscendo e confrontandosi con designer e personalità che influenzarono enormemente il proprio tempo: Henry Cole, Richard Redgrave e il suo mentore, Owen Jones.

Nel 1857 vende le sue prime creazioni e scrive le prime teorie sul design, incentrate sul rapporto tra la botanica e l'arte manifatturiera.

Christoper Dresser è probabilmente il primo industrial designer nel senso moderno della parola. Ha disegnato oggetti artigianali di grande audacia espressiva, ma anche un vastissimo numero di articoli per la casa, dalla carta da parati ai mobili, da oggetti in metallo alla ceramica, al legno, al vetro, ai tessuti.

Nel 1862 pubblica l'opera chiave del suo pensiero artistico, The Art of Decorative Design. Tra il 1876 e il 1877 compie un viaggio in Giappone dove, in rapprentanza del South Kensington Museum e in veste di ambasciatore della migliore produzione artistica britannica, venne accolto con grandi onori dallo stesso imperatore.
 
L'influsso giapponese, già presente in Dresser, dopo il viaggio in estremo oriente segna la sua produzione futura che diventa rigorosa ed essenziale nelle forme, concentrandosi sulla funzionalità e sulla replicabilità.
 
Dresser è considerato un padre del design sia per la sua opera teorica che pratica, e inoltre è stato definito il primo designer in assoluto, avendo svolto l'attività di progettazione in modo indipendente e con modelli e oggetti di qualità già pensati per una produzione seriale di massa.
 
Il suo stile anticipatore dei tempi ha influenzato generazioni di designer e dimostra tutto il suo valore risultando alcuni suoi oggetti di metallo di uso quotidiano ancora oggi in produzione.