Argomenti affini:

link esterni:

www.alfaromeo.it

Giulietta Sprint, Alfa Romeo, 1954

vettura sportiva prodotta dalla Alfa Romeo

L'Alfa Romeo Giulietta Sprint, in seguito rinominata "Giulia Sprint", è una vettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1954 al 1965.

L'Alfa Romeo Giulietta Sprint è un coupé progettato da Bertone con 2 porte e un motore anteriore montato che trasmette la potenza attraverso le ruote posteriori. 

La progettazione e sviluppo della coupé era stata portata a termine congiuntamente alla berlina e nei primi mesi del 1953, il prototipo della futura "Sprint" fu realizzato da Giuseppe Scarnati.

A seguito di una serie di difficoltà con diversi produttori della carrozzeria il responsabile del "progetto Giulietta", Rudolf Hruska, chiede aiuto a Mario Boano, responsabile della Ghia e di Nuccio Bertone.

Hruska arruolò anche Giovanni Michelotti, quale consulente Alfa Romeo per la valutazione delle soluzioni stilistiche proposte. All'opera di affinamento, principalmente svolta da Boano, lavorarono anche Franco Scaglione e un giovanissimo Giorgetto Giugiaro.
I tre apportarono una miriade di modifiche che, pur mantenendo l'originale impostazione dei volumi, resero la carrozzeria stilisticamente gradevole ed equilibrata in ogni sia parte.

Così nasce la Giulietta Sprint presentata come prototipo di pre-serie al Salone dell'automobile di Torino il 19 marzo 1954. In realtà gli esemplari proposti furono due, uno di colore rosso e uno di colore azzurro, diversi tra loro in molti particolari, ma che avevano persino il portellone posteriore apribile, vera novità per l'epoca.

Tale soluzione fu poi abbandonata per la produzione in serie, in quanto si temevano infiltrazioni d'acqua, dovute alla scarsa inclinazione della zona lunotto e alla precaria tenuta delle guarnizioni dell'epoca.

Il successo del nuovo modello fu tale che l'Alfa Romeo dovette immediatamente rivedere i suoi programmi produttivi che prevedevano un minimo di 100 e un massimo di 200 esemplari annui. Già al termine del primo giorno di apertura del Salone, infatti, gli ordinativi superarono i 500 esemplari.

Alfa ha realizzato oltre 130.000 Giulette in oltre dieci anni di produzione, un grande successo per l'azienda italiana e ha contribuito alla sua fama. Un'auto molto avanzata prodotta in serie che sposò un innovativo motore in lega con carrozzeria elegante, la Giulietta era una delle auto più veloci della sua categoria e doveva essere l'auto ammiraglia Alfa per decenni.

La potenza è prodotta da un doppio albero a camme in testa, un motore da 4 litri aspirato da 1,3 litri, con 2 valvole per cilindro che produce valori di coppia e di potenza di 79 CV a 6000 giri/min.
 
Una trasmissione manuale a 4 marce garantisce la potenza alle ruote. L'Alfa Romeo Giulietta Sprint pesa 880 kg dichiarati sul cordolo. La velocità massima dichiarata è 166 km/h.

Alfa Romeo Giulietta Sprint (Coupé)
Produzione dal 1954 al 1965
Dimensioni: Lunghezza 3980 mm, Larghezza 1535 mm, Passo 2380 mm, Massa 880 kg
Progetto Rudolf Hruska (supervisore)
Stile Giuseppe Scarnati, Mario Boano e Franco Scaglione per Centro Stile Alfa Romeo, Ghia e Bertone