link esterni:

World Steel Association

Acciaio

lega di ferro e carbonio

L'Acciaio è una lega ferrosa composta in gran parte da ferro e carbonio, questo in percentuale non superiore al 2,0%. Con percentuali superiori cambiano le proprietà del materiale che prende il nome di ghisa.

Nel corso della storia, l'acciaio è stato impiegato in molti modi diversi, sempre indispensabile per l'innovazione tecnologica in tutto il mondo. Senza la sua disponibilità e il suo basso costo, la rivoluzione industriale non sarebbe esistita. 
Le tecniche di produzione dell'acciaio, nel tempo, si sono sempre perfezionate.

L'acciaio è un materiale fondamentale nell'industria ferroviaria, sia per la produzione dei treni che delle rotaie, così come nella costruzione navale ed aeronautica. Nel settore automobilistico resta il materiale di gran lunga più utilizzato, costituendo in media tra il 50 e il 70% del peso di un'autovettura.

Nel 1967, il mondo ha prodotto 500 milioni di tonnellate di acciaio. Negli anni recenti questo numero è salito a oltre 1.800 milioni di tonnellate, ottenute sia dal ciclo integrale con l'affinazione della ghisa dell'altoforno sia con la fusione dei rottami ferrosi, e successivamente lavorate tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la laminazione, l'estrusione, la trafilatura, la forgiatura, il trattamento termico e lo stampaggio.

Per comprendere quanto è utilizzato l'acciaio (secondo The World Steel Association), il 55% del peso di un'auto è dovuto alle parti in acciaio.
Esistono molti tipi di acciaio, oltre 3.500, ognuno relativo a diverse esigenze progettuali e di mercato con possibilità di utilizzo pressochè infinite. 

I diversi tipi d'acciaio e le diverse proprietà derivano dall'utilizzo di diverse leghe, che si suddividono in quattro tipi principali:
Acciaio al carbonio con un aspetto opaco, noto per essere sensibile alla corrosione.
Acciaio legato, composto da una miscela di metalli diversi, come nichel, rame e alluminio.
Acciaio per utensili, utilizzato in vari modi per soddisfare al meglio i particolari requisiti di produzione dei diversi strumenti.
Acciaio inox o inossidabile, con un contenuto di cromo superiore a circa il 12% impartisce resistenza all'ossidazione e alla corrosione. Trova applicazioni in cucina, mediche e automobilistiche, apprezzato per molti altri usi.