ASPRONADI

associazione progettisti nautica diporto (1973)

L'AS.PRO.NA.DI è stata promossa l'8 dicembre 1972 e si è costituita a Genova il 23 ottobre 1973.

Il 30 marzo 1983 l'associazione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Marina Mercantile di concerto con il Ministero dei Trasporti.Dal dicembre 1984, nella persona dell'allora Presidente, l'AS.PRO.NA.DI. fa parte del Comitato Tecnico Gruppo esperti per la nautica da diporto in seno al Registro Italiano Navale (R.I.N.A.), dal 1989 si sono aggiunti in questo Comitato altri due Soci Ordinari.Dall'ottobre 1986 siamo presenti nella Commissione Ministeriale per la revisione della Normativa sulla Nautica da diporto.

Inizialmente (1973/1979) la sede è stata Milano, si è poi trasferita a Firenze (1979/1983) per ritornare infine a Milano. L'AS.PRO.NA.DI. non ha scopi di lucro ed è impegnata principalmente, come da statuto, a:
- promuovere nell'ambito della nautica da diporto, l'arte la scienza e la pratica navali, anche mediante corsi didattici, convegni e altre iniziative, nonchè l'etica professionale dei soci.
- favorire lo scambio di notizie e di idee fra i soci.
- migliorare la posizione dei soci, facilitare le conoscenze inerenti alla loro professione e conseguire il riconoscimento anche giuridico della loro attività.
- cooperare con le università e gli altri istituti di studio per il miglioramento dell'arte,scienza e pratica navale.

In tutti questi anni sono stati organizzati vari incontri in prima persona e in molte occasioni sono stati invitati relatori AS.PRO.NA.DI. a convegni organizzati da altri; i principali temi trattati sono:

- Design nautico
- Carene veloci
- Leghe leggere
- Progettazione di imbarcazioni a vela
- Sicurezza delle imbarcazioni da diporto
- Crisi del mercato velico
- Normativa italiana per la nautica da diporto
- Materiali compositi

Per quanto concerne l'attività didattica l'AS.PRO.NA.DI. ha tenuto per cinque anni un corso di Progettazione di imbarcazioni da diporto presso un istituto privato di Milano e insieme alla Lega Navale (L.N.I.), sezione di Torino, ha istituito il primo corso italiano di progettazione per corrispondenza, occupandosi della stesura dei testi di studio e della correzione delle esercitazioni degli allievi. Dal primo di marzo 1995 l'AS.PRO.NA.DI. ha assunto in prima persona la gestione di questo corso.