link esterni:

www.swatch.com/it

Swatch©

produttore di orologi (1983)

Swatch è un'azienda di orologi da polso svizzera nata per rinverdire la presenza svizzera sul mercato dell'orologeria e lo "swiss made". Presenza ridotta negli anni '60 e '70 a causa della crescita e delle offerte aggressive delle società giapponesi (Casio, Citizen, Seiko ecc.). Verso la metà degli anni '70, infatti, l'industria orologiera svizzera è nel mezzo della peggiore crisi mai vissuta nella sua storia.

La risposta alla crisi fu Swatch, un sottile orologio in plastica composto di soli 51 componenti (al posto degli abituali 90 o più) in grado di unire qualità superiore a un prezzo decisamente accessibile.

The Swatch Group è diventata la più grande e dinamica azienda di orologieria al mondo, ha acquisito anche marchi di lusso svizzeri come: Breguet, Blancpain, Jaquet Droz, Glashütte-Original, Union Glashütte, Léon Hatot, Omega, Rado, Longines, Tissot, Certina, Mido, Pierre Bal-main, Hamilton, Flik Flak e Endura.

La prima collezione di 12 modelli Swatch è stata presentata a Zurigo, in Svizzera, il 1º marzo 1983. Da allora Swatch crea orologi Swiss Made che ispirano originalità, creatività e stile. 

Il nome Swatch, a differenza di quel che si crede (contrazione delle parole "Swiss", svizzero e "watch", orologio) è invece nato dalla contrazione di "second" (secondo) e "watch", per indicare un nuovo tipo di orologio dallo stile casual, divertente e relativamente economico.

In seguito sono state create nuove versioni, affiancate ai modelli classici in plastica. Swatch ha introdotto Irony (lo Swatch in metallo), Skin Chrono (il cronografo più sottile del mondo), Snowpass (orologio dotato di una funzione integrata di accesso utilizzabile come ski pass presso numerose località sciistiche di tutto il mondo) e Swatch Beat (dotato della straordinaria funzione Internet Time).

Swatch ha associato gli orologi ad artisti e designer famosi, come ad esempio Keith Haring, Jean-Michel Folon, Sam Francis, Pierre Alechinsky, Mimmo Paladino, Bruno Munari, Alessandro Mendini, Memphis, ecc. utilizzandone le grafiche e dando un nuovo spessore a quello che fino ad allora era stato un accessorio economico riservato ai giovani.

Swatch ha dimostrato la sua straordinaria dinamicità che grazie alla superiorità tecnica, alla capacità innovativa e ai progressi nei campi della scienza e della tecnologia che hanno consentito alla azienda svizzera di essere cronometrista ufficiale in diverse edizioni delle Olimpiadi e di gare di Coppa del Mondo di Sci e Snowboard.