Car design

Progettazione di automobili

Car design è una disciplina del design dedicato alla progettazione dell'aspetto e dell'ergonomia delle autovetture. Più in generale, nel caso di motociclette, camion, autobus, pullman e furgoni si utilizza il termine Automotive design.

Il design di un'autovettura comprende diverse competenze ed è svolto, in genere, da un team di professionisti di diverse competenze.

Il design automobilistico (car design) si occupa principalmente di sviluppare l'aspetto visivo o l'estetica del veicolo, oltre a partecipare alla creazione del concetto di prodotto. Il design automobilistico è praticato da designer che possono avere un background artistico e una laurea in design industriale o design dei trasporti.

l compito del team di progettazione è solitamente suddiviso in tre aspetti principali: design degli esterni, design degli interni e design del colore e delle finiture.
Il design grafico è anche un aspetto del design automobilistico, generalmente condiviso tra il team di progettazione.

Il car design non si occupa solo della forma esterna isolata delle parti automobilistiche, ma si concentra sulla combinazione di forma e funzione, a partire dal pacchetto del veicolo.

Il valore estetico comprende e corrisponde anche alla funzionalità ergonomica e alle caratteristiche di utilità. In particolare, i componenti e le parti elettroniche dei veicoli offriranno maggiori sfide ai progettisti automobilistici che sono tenuti ad aggiornarsi sulle ultime informazioni e conoscenze associate ai gadget veicolari emergenti, in particolare ai dispositivi mobili da cruscotto, come la navigazione GPS, la radio satellitare, la radio HD, la TV mobile, Lettori MP3, riproduzione video e interfacce smartphone. Sebbene non tutti i nuovi gadget veicolari debbano essere designati come articoli standard di fabbrica, alcuni di essi potrebbero essere parte integrante della determinazione del corso futuro di qualsiasi modello veicolare specifico.

Design esterno
Il team di progettazione responsabile dell'esterno del veicolo sviluppa le proporzioni, la forma e i dettagli della superficie del veicolo. La progettazione degli esterni viene prima eseguita da una serie di schizzi manuali e disegni digitali. Progressivamente, i disegni più dettagliati vengono eseguiti e approvati da appropriati livelli di gestione, seguiti dal rendering digitale delle immagini. Il feedback dei consumatori viene generalmente richiesto a questo punto per aiutare a perfezionare in modo iterativo i concetti del veicolo in base al mercato di destinazione e continuerà per tutto il resto del processo di perfezionamento del design. Dopo un perfezionamento più progressivo, la plastilina industriale e / oi modelli digitali vengono sviluppati da e insieme ai disegni e alle immagini. I dati di questi modelli vengono quindi utilizzati per creare modelli in scala di un quarto e infine a grandezza naturale del progetto finale. Con le fresatrici CNC a tre e cinque assi, il modello in argilla viene prima progettato in un programma per computer e poi "scolpito" utilizzando la macchina e grandi quantità di argilla. Anche in tempi di software 3D (tridimensionale) di alta classe e modelli virtuali su pareti elettriche, il modello in argilla è ancora lo strumento più importante per una valutazione finale del design esterno di un veicolo e, quindi, viene utilizzato in tutto il settore.

Interior design
Il progettista responsabile degli interni dei veicoli sviluppa le proporzioni, la forma, il posizionamento e le superfici per il cruscotto, i sedili, i pannelli di rivestimento delle porte, il rivestimento del tetto, i rivestimenti dei montanti, ecc. Qui l'accento è posto sull'ergonomia e sul comfort dei passeggeri. La procedura qui è la stessa del design esterno (schizzo, modello digitale e modello in argilla).

Colore e design delle finiture
Il progettista del colore e delle finiture (o del colore e dei materiali) è responsabile della ricerca, del design e dello sviluppo di tutti i colori e materiali interni ed esterni utilizzati su un veicolo. Questi includono vernici, plastica, design di tessuti, pelle, grana, moquette, rivestimento del padiglione, finiture in legno e così via. Il colore, il contrasto, la trama e il motivo devono essere combinati con cura per dare al veicolo un'esperienza unica dell'ambiente interno. I designer lavorano a stretto contatto con i designer di esterni e interni.

I designer traggono ispirazione da altre discipline di design come: design industriale, moda, arredamento per la casa, architettura e talvolta design del prodotto. Viene condotta una ricerca specifica sulle tendenze globali per progettare progetti per due o tre anni modello in futuro. Le schede di tendenza vengono create da questa ricerca per tenere traccia delle influenze del design in relazione all'industria automobilistica. Il progettista utilizza quindi queste informazioni per sviluppare temi e concetti che vengono poi ulteriormente perfezionati e testati sui modelli dei veicoli.

Disegno grafico
Il team di progettazione sviluppa anche la grafica per elementi come badge, decalcomanie, quadranti, interruttori, battistrada o battistrada, livree.

Progettazione assistita da computer e sviluppo di classe A.
Gli schizzi e il rendering vengono trasformati in modellazione e rendering di superfici digitali 3D per la valutazione in tempo reale con dati matematici nelle fasi iniziali. Durante il processo di sviluppo, le fasi successive richiederanno il modello 3D completamente sviluppato per soddisfare i requisiti estetici di un designer e tutti i requisiti di ingegneria e produzione. Il modello digitale CAS completamente sviluppato sarà rielaborato per la produzione che soddisfa gli standard di superficie di Classe A che coinvolgono sia l'aspetto tecnico che estetico. Questi dati saranno ulteriormente sviluppati da un team di ingegneri di prodotto. Questi modellatori di solito hanno una formazione in design industriale o talvolta ingegneria degli strumenti nel caso di alcuni modellatori di classe A. Autodesk Alias ​​e ICEM Surf sono i due strumenti software più utilizzati per lo sviluppo di classe A.