Argomenti affini:

link esterni:

www.ikea.com/it

Ikea

Arredamento e mobili per la casa (1943)

La storia di IKEA comincia nel 1926, anno di nascita del suo fondatore, Ingvar Kamprad, originario dello Småland, nel sud della Svezia. Ingvar, che crebbe in una fattoria chiamata Elmtaryd, vicino al piccolo villaggio di Agunnaryd, decise molto presto di sviluppare una sua attività.

Gli anni '20
A cinque anni Ingvar Kamprad iniziò a vendere fiammiferi ai vicini e a sette anni cominciò a spingersi più lontano, spostandosi in bicicletta. Capì che acquistandoli in grandi quantità a Stoccolma, a un buon prezzo, poteva rivenderli sempre a un prezzo basso, ma realizzare comunque un buon profitto. Il successo con i fiammiferi lo portò ad allargare la sua attività alla vendita di semi, biglietti di auguri, decorazioni natalizie e, più avanti, di matite e penne a sfera.

Gli anni '40-'50
Le origini di un commerciante di mobili. Ingvar Kamprad diede prova di grandi capacità imprenditoriali nel trasformare IKEA in un’azienda d’arredamento. Questo periodo vide l'esplorazione del design dei mobili, del montaggio fai da te, della pubblicità, dell'uso di un catalogo e di uno spazio espositivo per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Gli anni '60-'70
Il concetto IKEA comincia a prendere forma. Aprirono nuovi negozi IKEA e furono realizzati prodotti storici come la poltrona POÄNG e la libreria BILLY. In questo periodo le idee cominciavano a prendere forma, come documenta il libro di Ingvar Kamprad "Il testamento di un commerciante di mobili".

Gli anni '80
IKEA si espande esponenzialmente in nuovi mercati, come gli USA, l'Italia, la Francia e il Regno Unito. Arrivano altri classici IKEA, come KLIPPAN, LACK e MOMENT. IKEA prende sempre più la forma dell'IKEA di oggi.

Gli anni '90
IKEA continua a crescere. Nasce IKEA dei Piccoli e l'attenzione viene posta su soluzioni di arredamento per la casa in grado di soddisfare le esigenze di famiglie con figli piccoli. Nasce il Gruppo IKEA e la responsabilità verso le persone e l'ambiente viene vista come un presupposto essenziale per un’agire economico corretto e di successo.

Gli anni 2000
IKEA si espande ad altri mercati, come il Giappone e la Russia. Viene progettata una collezione completa di articoli per il bagno e la cucina, presentati in soluzioni d'arredo coordinate. Questo periodo vede anche la buona riuscita di diverse collaborazioni riguardanti progetti sociali e ambientali.