Aziende

Prodotti

Argomenti affini:

link esterni:

www.vitra.com/en-it

Vitra

mobili e arredamento di design (1950)

Vitra è un'azienda svizzera (originariamente tedesca) che produce mobili e arredamento di design. Nota per produrre i lavori di importanti designer e architetti internazionali. 

Il quartier generale ha sede a Weil am Rhein, in Germania dove ha sede anche il celebre Vitra Design Museum.

Vitra è fondata a Weil am Rhein in Germania nel 1950 da Willi Fehlbaum, proprietario di un negozio di mobili nella vicina Basilea in Svizzera. Negli anni successivi, Fehlbaum acquista i diritti sui lavori di Charles e Ray Eames e George Nelson.
 
Dopo che nel 1981 un incendio distrugge gli stabilimenti Vitra, venne chiamato l'architetto inglese Nicholas Grimshaw per progettare una nuova fabbrica. Accanto alla hall in alluminio, pronta per la produzione soltanto sei mesi dopo l'incendio, nel 1986 viene costruito un'altro stabilimento di produzione dall'architetto portoghese Alvaro Siza.

Nel 1989 è il turno di Frank Gehry che progetta un'altro edificio vicino ai primi due.
o stesso Gehry costruisce anche il "Vitra Design Museum", originariamente destinato ad ospitare la collezione privata di mobili di Rolf Fehlbaum, proprietario della Vitra.
 
Nel 1993 l'architetto iracheno Zaha Hadid aggiunge una caserma dei pompieri che oggi ospita la collezione di sedie del Design Museum.
Nello stesso anno viene costruito un padiglione per conferenze progettato dall'architetto giapponese Tadao Ando, il primo lavoro di Ando fuori dal Giappone.

Nel 1994 lo staff amministrativo Vitra sposta l'attività amministrativa nel nuovo quartiere generale (sempre progettato da Frank Gehry) nella vicina Birsfelden, in Svizzera, mentre Alvaro Siza aggiunge lo shop building alla sede di Weil am Rhein.

Nella stessa, nel 2000, l'architetto statunitense Buckminster Fuller fa costruire una cupola geodetica "anni sessanta", adibita a hall per congressi, mentre nel 2003 viene costruita una stazione di servizio da un progetto di Jean Prouvé, designer francese.

Sono innumerevoli i prodotti realizzati da Vitra tra i quali molti sono vere e proprie icone della storia del design e della progettazione. Come detto molti sono prodotti in seguito all'acquisizione dei diritti da parte di Vitra di prodotti celebri originariamente prodotti da altre aziende.

Oltre alla produzione e alla commercializzazione dei suoi prodotti, Vitra svolge una attività di promozione e divulgazione dei temi legati al design organizzazdo mostre monografiche e tematiche presso il proprio Vitra Design Museum.

Alcuni tra i più noti prodotti Vitra
Standard - Jean Prouvé, 1934/1950
Landi Chair - Hans Coray, 1938
Organic Chair - Charles Eames & Eero Saarinen, 1940
Eames Elephant (Plywood) - Charles & Ray Eames, 1945
La Chaise - Charles & Ray Eames, 1948
Wall Clocks - Ball Clock - George Nelson, 1948-1960
Guéridon, tavolo - Jean Prouvé, 1949
Cone Chair - Verner Panton, 1958
Heart Cone Chair - Verner Panton, 1958
Panton Chair - Verner Panton, 1960
Living Tower, seduta - Verner Panton, 1969