Aziende

Prodotti

Argomenti affini:

BMW Museum

museuo - Monaco di Baviera (1972)

Il Museo BMW è il museo aziendale della storia della BMW (fabbrica motori bavarese), fondato a Monaco di Baviera, vicino al Olympiapark, nel 1972, poco dopo le Olimpiadi estive.

Il museo racconta la storia della casa automobilistica tedesca, mette in mostra la storia della ditta BMW, l’evoluzione storica delle competenze e delle forze innovative del marchio, insieme alle conquiste e ai successi sportivi. Il brand ei suoi prodotti sono presentati in un formato di presentazione con allestimenti innovativi e affascinanti. 

Negli oltre 5.000 metri quadrati di spazio espositivo sono esposti circa 125 pezzi della produzione tra motori, auto e moto. Lo sviluppo del marchio BMW viene descritto dal passato ad oggi con uno sguardo rivolto al futuro. 

Il cuore del materiale esposto è rappresentato da alcuni prodotti icona della storia della BMW quali la BMW R 32, la BMW 507 e la leggendaria BMW 2002.

Il museo viene ristrutturato tra il 2004 e il 2008, in concomitanza della costruzione del BMW Welt (centro espositivo multiuso) e viene riaperto, al termine dei lavori, il 21 giugno 2008.

I visitatori sono guidati lungo un percorso che si estende per circa 1.000 metri, passando tra edifici, locali e piazze. La mostra è il tema-base, piuttosto che la struttura cronologica, consentendo l'evidenziazione degli sviluppi attraverso diverse aree tematiche, quali design, motori e sport motoristici.